
Lista Civica
Cittadini per Villasanta
Candidato Sindaco
Luca Ornago
Elezioni Amministrative 26 Maggio 2019 Villasanta
“Un paese vuol dire non essere soli,
sapere che nella gente, nelle strade, nella terra e nelle piante
c’è qualcosa di tuo che, anche quando non ci sei, resta ad aspettarti”
(Cesare Pavese)
PREMESSA
“Noi vogliamo ridare voce al talento, alla partecipazione sociale e all’intuito imprenditoriale perché tornino ad assumere un ruolo primario e rendano Villasanta più bella, più sicura e più solidale. Crediamo non si possa più rimandare ulteriormente un progetto di sviluppo e progresso della nostra comunità. Tornare a progettare significa guardare con occhi diversi tutti gli ambiti – amministrativi, sociali, relazionali – che influiscono sulla qualità della vita di Villasanta. Con gli occhi di chi? Dei cittadini che, singolarmente o in gruppo, sono disposti a mettere a disposizione il proprio talento, la propria competenza e il proprio amore per il paese in cui vivono al fine di aiutare la macchina amministrativa a muoversi nella direzione del benessere comune”.
Così scrivevamo 5 anni fa, nel programma elettorale che ha portato a capo dell’Amministrazione Comunale di Villasanta la lista civica di centrosinistra “Cittadini per Villasanta”. Non abbiamo cambiato idea e nemmeno impostazione. Anzi, siamo fieri di poter dire di essere rimasti fedeli a questa linea.
Forti dell’esperienza accumulata in questi anni di pubblica amministrazione, possiamo oggi, con migliori basi e ancora maggior determinazione, indicare le linee lungo le quali, a nostro parere, si deve indirizzare il governo di Villasanta nell’immediato futuro.
Lo facciamo attraverso il presente Programma Elettorale 2019-2024, volutamente discorsivo e schematico, che si pone in coerente continuità e perfezionamento con quanto realizzato e iniziato nel periodo di governo. Ma non solo. Le competenze sviluppate ci spingono ad andare oltre.
Villasanta aperta e inclusiva; Villasanta delle arti e della conoscenza; Villasanta ancora più bella; Villasanta per la sostenibilità; Villasanta che attrae e che funziona; Villasanta efficiente e partecipata; Villasanta per lo sport e le nuove generazioni sono le parole con le quali sintetizziamo il nostro programma.
Al centro della nostra azione mettiamo ancora una volta la vera ricchezza del nostro paese: le relazioni tra le persone, il tessuto associativo, il senso di comunità diffuso che, certo, ha radici profonde nelle storie delle persone che a Villasanta vivono da sempre, ma che sta coinvolgendo con un tangibile senso di orgoglio e appartenenza i nuovi villasantesi – soprattutto famiglie – che in questi anni hanno scelto il nostro paese per costruire il proprio domani.
Villasanta è pronta per diventare ancora più unita e comunitaria. Un paese dove servizi, benessere e socialità trovino spazi equi ed equidistanti. Servirà mettere a sistema gli interventi effettuati e quelli in itinere, supportare le politiche perseguite e quelle pianificate creando contesti sociali, culturali e urbanistici a tutela delle generazioni future.
Insieme all’obiettivo di mantenere elevata la qualità dei servizi primari, la grande sfida sarà quella di immaginare e soprattutto continuare a realizzare un comune sostenibile in cui la tutela dell’ambiente determina le scelte strategiche abitative e infrastrutturali.
Ne sono esempio gli indirizzi del nuovo PGT, mirati alla rigenerazione di spazi urbani, anche attraverso la riprogettazione delle funzioni in alcuni luoghi; oppure i passi intrapresi a favore della mobilità dolce, per un paese in cui potersi spostare in sicurezza a piedi e in bicicletta come in auto. Pensiamo, ancora, all’attenzione posta al tema-rifiuti che ci sta collocando tra i paesi più virtuosi nella raccolta differenziata e più preparati alle nuove forme di gestione del ciclo di smaltimento.
Sono azioni la cui portata positiva si può esprimere solo attraverso la risposta quotidiana dei cittadini di Villasanta ma che ha il fondamentale presupposto nelle decisioni di investimento e di gestione che un’Amministrazione deve compiere, che in questi cinque anni abbiamo dimostrato di saper prendere e che vogliamo continuare ad assumere.
Villasanta, tornata vivibile, ora è pronta per un nuovo salto di qualità.
CONCLUSIONI
Questo programma è la sintesi di un lavoro intenso, partecipato da tanti cittadini che hanno portato le loro idee, il loro contributo critico, la loro passione e soprattutto un grande amore per il paese e la comunità. Dopo cinque anni di governo siamo certi che si possa ben amministrare Villasanta solo se si è capaci di pensarla “per tutti”, di viverla quotidianamente, di farla crescere, di amarla. Noi siamo pronti a continuare il cammino intrapreso per costruire una Villasanta ancora più bella e dove sia bello vivere. E intendiamo farlo aumentando l’impegno a sviluppare la partecipazione dei cittadini al governo del nostro territorio, stimolando la corresponsabilità e il confronto continuo con le Istituzioni. Continuate a progettare con noi!
Per approfondire le aree tematiche del nostro programma puoi andare nei capitoli seguenti:
Commenti recenti