Mai come oggi la salvaguardia dell’ambiente si rivela cruciale per la vita di tutti. L’ambiente, che è il bene comune primario, ci sta chiedendo di rimettere in equilibrio le nostre attività salvaguardando ecosistemi e biodiversità. Ogni nostra azione ha un impatto sull’ambiente e infatti, fateci caso, l’ambiente è presente in tanti capitoli del nostro programma.

Riqualificheremo e metteremo a risparmio energetico gli edifici pubblici; incentiveremo la produzione di energia da fonti rinnovabili e sosterremolecomunità energetica e solare promosse dai cittadini.

Progetteremo le aree verdi considerandole vere e proprie opere pubbliche, coinvolgendo i quartieri e il Tavolo dell’Ambiente.

Continueremo a salvaguardare e ampliare le aree verdi sul territorio comunale a garanzia della permeabilità dei suoli. Confermeremo il piano pluriennale del verde pubblico che prevede nuove piantumazioni e criteri di messa a dimora.

Siamo un paese Rifiuti Free e Plastic-Free. Per migliorare ulteriormente i risultati raggiunti negli ultimi anni con la raccolta differenziata, l’obiettivo è il sacco rosso “chippato”: seguiamo con attenzione gli sviluppi delle sperimentazioni per restare all’avanguardia sulla raccolta rifiuti.