La Lista civica Cittadini per Villasanta si unisce al cordoglio comunitario per la scomparsa di Vittorio Valtolina, avvenuta nella giornata di lunedì.
Nel nostro percorso politico, avviato nel 2014, Vittorio è stato con noi da subito. Una presenza nata dall’ascolto del progetto, e proseguita in coerenza e in fedeltà di una scelta anche coraggiosa. Non proprio un simbolo di cambiamento, disse qualcuno. Poi ricredutosi, poiché la competenza e il carisma di Vittorio sono stati gli indispensabili argini dentro i quali ha potuto scorrere in sicurezza la prima parte di un lungo corso di governo cittadino, tuttora vigente.
Vittorio ci ha insegnato tanto. Questione non di numeri, ma di esempio. E di parole. Mai ordinarie. Cercate nel profondo analizzando il continuo, percepito mutare del mondo politico e sociale. Gli incontri con Vittorio, mai banali, in aule istituzionali come davanti a un caffè. Mai noiosi. Spiritosi, questo sì, a volte.
Perché poi (anzi prima) veniva l’impegno preso. E un senso del dovere da tramandare. Tocca a voi. Diceva spesso a noi, più giovani. Tocca a voi. Tre generazioni in tre parole. Belle dirette, dritte nello stomaco. Vittorio Valtolina è stato così. Diretto e perspicace. “Tocca a voi”, è stato il suo modo di dire “sì” all’ultima esperienza politica – per la quale lo ringrazieremo a lungo – e di sottintendere “ci sono anch’io”. Perché alla responsabilizzazione altrui, mai ha fatto mancare un affiancamento solido e costante. Educativo.
Ciao Vittorio e grazie, a nome di tutta la Lista Cittadini per Villasanta.
Tags: Cittadini per Villasanta, Lista civica, Villasanta, Vittorio Valtolina













Commenti recenti