L’interlocuzione, già in corso dalle ultime settimane del 2023, ha portato gli esponenti locali del M5S a decidersi per il sostegno alla Lista civica, secondo le regole che quest’ultima si è data e segue fin dalla sua fondazione: la preminenza va al suo carattere civico e, proprio in forza di ciò, partiti e movimenti politici strutturati non ne fanno parte in quanto tali ma vi aderiscono – se lo vogliono – i loro militanti, singolarmente e a titolo personale.
Mattia Burro, villasantese e Referente Giovani di Monza e Brianza del “MoVimento 5 Stelle”, ha dichiarato: “Siamo convinti che la lista civica Cittadini per Villasanta rappresenti un’opportunità per promuovere le nostre idee e Lorenzo Galli candidato sindaco è la persona che meglio di altri può rappresentare i valori di trasparenza, partecipazione e attenzione alle esigenze della cittadinanza e dei giovani. 
Perché l’impegno sia utile preferiamo quindi supportare chi ha capacità propositiva, non ci interessano posizioni solo di testimonianza.
Insieme, vogliamo contribuire a un futuro migliore per Villasanta, dove la voce dei cittadini sarà al centro delle decisioni amministrative.
“Sono felice di questo sostegno – commenta Lorenzo Galli, e rincara – le regole che da trent’anni fanno della Lista civica “Cittadini per Villasanta” un movimento in grado di amministrare e di rinnovarsi sono evidentemente chiare e corrette: nessuna alleanza e nessun gruppo o corrente. Sono le persone che entrano nell’Assemblea della Lista con spirito costruttivo, voglia di confronto democratico e impegno civico, abbiamo una lunga esperienza di collaborazione con persone che vengono dal PD e ora dai 5 stelle, insieme a molti cittadini che scelgono la trasparenza e il buon governo”.
Proseguono Galli e Burro: “la decisione è stata presa in seguito a un’attenta valutazione dei valori e degli obiettivi condivisi, che mirano a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e a lavorare per un’amministrazione trasparente, efficiente e orientata al bene comune”.
Conclude Galli: “nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la definizione del programma, rinnovo l’invito a tutte le persone che per storia o per valori si riconoscono nell’ampio fronte progressista di pensare bene a come dirigere il proprio impegno: se si vuole che sia utile e costruttivo questa è la loro casa.”

 

Tags: , , , , , ,