La Lista Cittadini per Villasanta, senza troppo curarsi del gran polverone sollevatole attorno dai media, ha iniziato il suo cammino verso le amministrative dell’anno prossimo ponendo un punto fermo: ci siamo e ci saremo.

Stiamo già facendo i passi necessari per un rinnovamento che è inevitabile: il nostro sindaco non è più ricandidabile per legge (ha esaurito i due mandati consecutivi previsti) e da qui partono i cambiamenti che ci stanno portando a rinnovarci nelle presenze e a rimodulare il programma secondo le nuove esigenze emerse in questi anni. E a breve presenteremo i nostri contenuti.

Nel frattempo, essendo la nostra Lista civica – proprio perché civica – aperta al campo largo del centro-sinistra, abbiamo iniziato una interlocuzione con le altre espressioni politiche presenti a Villasanta e che nell’area progressista si riconoscono.

In particolare, come del resto non è più un mistero per nessuno, ci stiamo confrontando con Io Scelgo Villasanta: l’interlocuzione è avviata, vedremo se avrà strada.

La nostra premessa, nei loro confronti, è riassunta nel messaggio che venerdì sera abbiamo consegnato loro in risposta alla sollecitazione che ci hanno fatto pervenire. Come risulterà chiaro, abbiamo detto un sì al confronto ma un no alle pregiudiziali – né sul programma né sulle persone – che siamo certi di non meritare. Intendiamo infatti restare in campo e continuare a amministrare per il bene di Villasanta.

Riportiamo, di seguito, il nostro messaggio perché ogni lettore sia informato e possa fare le sue considerazioni.

A Io Scelgo Villasanta

L’assemblea della Lista Cittadini per Villasanta, nella seduta del 14 novembre 2023 – vista la lettera di Io Scelgo Villasanta di cui è destinataria e appresi i correlati verbalmente espressi nell’incontro con la propria Commissione Consultiva – ha deliberato quanto indicato di seguito.

La Lista Cittadini per Villasanta è disponibile a proseguire nel dialogo sottolineando, nello stesso tempo, la propria vocazione civica. Le persone aderiscono infatti alla Lista come singoli e per questo motivo non è possibile porre pregiudiziali e veti politici nei confronti di aderenti – che ricoprano o meno cariche amministrative – come da voi richiesto.

Allo stesso modo, è considerata irricevibile la richiesta di sconfessione dell’operato amministrativo dei suoi esponenti, sottesa alle vostre argomentazioni.

Tutte le scelte di metodo, contenuto e persone vanno rimandate all’eventuale contesto unitario che potrà formarsi in garanzia di pari dignità e considerazione di ciascun partecipante.

Per la Lista Cittadini per Villasanta

La Commissione Consultiva – Gianluca Barba, Patrizia Bestetti, Laura Cesana, Lorenzo Galli, Grazia Pasta

 

Tags: , , , , ,