Come saprete, Claudio Colombo, da tre anni Assessore all’Urbanistica della nostra Giunta, ci ha lasciato all’improvviso nella prima mattinata di venerdì scorso, a soli 56 anni. Trascorsi alcuni giorni, passato lo stordimento per una dipartita così prematura e inaspettata, ci sembrava giusto dedicargli un tributo sui nostri spazi.

Claudio era entrato nel nostro progetto politico e amministrativo nel 2017, quando, terminata l’esperienza da Assessore nel Comune di Monza, aveva deciso di dare la sua disponibilità ad accompagnare la più piccola Villasanta nella definizione del suo Piano di Governo del Territorio, poi approvato definitivamente nel 2019. Lo avevamo contattato perché ci era sembrato che le linee guida seguite da Monza collimassero con le nostre – tra le tante: attenzione alla mobilità dolce, riduzione del consumo di suolo, salvaguardia delle aree verdi, collegamenti con il Parco e il territorio circostante -, e che la figura di Claudio potesse essere perfetta per sintetizzarle.

Claudio ha da subito sposato il nostro progetto politico con entusiasmo, mettendo a disposizione di Villasanta, da Assessore esterno, le tante competenze accumulate nei suoi anni da avvocato e amministratore pubblico, e sottraendo tante ore alla sua professione per supportare un Comune che forse conosceva, ma con cui non aveva legami diretti. Una lezione per noi tutti, fondata sull’idea che la competenza, la passione civica, l’impegno politico e la fede nei propri valori possano travalicare i piccoli confini locali in cui, alle volte, ci rinchiudiamo.

E poi c’era il Claudio uomo: acuto, schietto, sincero, di sinistra ma non incasellabile in facili appartenenze, sempre disposto al chiarimento e all’approfondimento, e, perché no, alla necessaria dialettica politica. Una presenza discreta, che si è inserita con umiltà e competenza nella comunità politica del centrosinistra villasantese, e che mancherà moltissimo a tutti noi.

E allora ciao Claudio, e grazie di cuore per aver scelto di percorrere – ovviamente in sella a una bicicletta – questo importante tratto di strada insieme a tutti noi.

 

Tags: ,