In un periodo storico in cui chi si impegna per il prossimo viene messo in discussione, in cui chi aiuta gli ultimi viene guardato con sospetto, in cui le associazioni sociali e umanitarie vengono spesso contestate, noi vogliamo affermare ancora una volta di avere un’altra idea di società e di paese in testa.
Quale? Quella a cui abbiamo lavorato negli ultimi cinque anni a Villasanta. Quella di un paese aperto, inclusivo e solidale. Che cerchi, nei limiti dei mezzi a propria disposizione, di non lasciare indietro nessuno, di dare ascolto ai problemi e alle richieste di tutti, di lavorare per rimuovere gli ostacoli di ogni ordine e grado che vengono citati nel terzo articolo della Costituzione. Non siamo stati e non siamo soli in questo percorso: a Villasanta esiste un tessuto splendido fatto di volontari, professionisti e associazioni che ogni giorno mettono a disposizione parte del loro tempo per gli altri. Noi vogliamo continuare a supportarli.

Pensiamo infatti che l’amministrazione comunale debba contribuire alla costruzione di un paese aperto, che ponga al centro la persona portatrice di bisogni ma anche di sapere, alla ricerca di realizzazione e di dignità; di un paese inclusivo, incapace di discriminazioni e pregiudizi; di un paese solidale, sempre pronto ad ascoltare e aiutare chi non ce la fa. Garantiremo dunque la qualità dei nostri servizi, ove possibile ampliandoli e innovandoli. Favoriremo ancora di più il coinvolgimento del privato sociale, del Terzo Settore, del volontariato e dell’associazionismo, per estendere il welfare a chi ne è escluso.
Sostegno alla fragilità; Salute e stili di vita; Cura della famiglia; Un paese accogliente e solidale per la terza età; Intercultura; Diritti e pari opportunità: questi i sottotitoli della sezione del nostro programma dedicato alle Politiche Sociali, che trovate cliccando sul box qui sotto.
Continuate a progettare con noi!
Tags: Amministrative 2019, Cittadini per Villasanta, Elezioni comunali, Lista civica, Luca Ornago, Luca Ornago Sindaco, Politiche sociali, Programma, Villasanta
Commenti recenti