Ieri sera in Villa Camperio si è tenuto il dibattito tra i candidati alla carica di Sindaco organizzato dal Tavolo dello Sport, l’organismo che riunisce le organizzazioni sportive di Villasanta. Una serata in cui il nostro candidato, Luca Ornago, forte dell’esperienza positiva dei cinque anni di amministrazione appena conclusi, ha potuto rivendicare i risultati raggiunti e illustrare gli obiettivi futuri, contenuti nel programma elettorale della lista civica Cittadini per Villasanta.

A beneficio dei lettori, riepiloghiamo brevemente i punti principali del nostro programma legati al tema dello Sport:

  • Nei prossimi 5 anni Villasanta avrà a disposizione le risorse necessarie alla costruzione di una nuova struttura sportiva comunale polifunzionale, grazie alla vittoria del Comune nella battaglia legale riguardante l’Area Nord. Abbiamo pensato a questo nuovo spazio come a un campus per lo sport indoor, dotato di più spazi polifunzionali al fine di poter rispondere concretamente alla notevole richiesta delle società sportive, sia in termini di quantità che di qualità. Il campus verrà realizzato in una delle aree già previste “a servizi” dal nuovo PGT nel quartiere di Sant’Alessandro, oggi privo di un presidio pubblico, con tecnologie eco-sostenibili e con una visione di largo respiro, che possa prevedere anche futuri ampliamenti. Questa notevole ed attesa opera consentirà una redistribuzione degli orari di fruizione delle strutture esistenti, nonché una ritrovata disponibilità della palestra della scuola “Villa” (ora occupata stabilmente dagli attrezzi di ginnastica artistica) per gli studenti.
    La nuova struttura sarà un campus civico, dedicato non solo alle società sportive, ma anche alle altre energie del quartiere: studenti bisognosi di un’aula studio attrezzata; lavoratori che desiderano uno spazio per lo smart working (lavoro agile); associazioni del quartiere ora sprovviste di sede. Il tutto in uno spazio completamente sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico.
  • Il Centro Sportivo comunale “Massimo Castoldi”, ampiamente riqualificato dalla nostra amministrazione (dagli spogliatoi alla pista d’atletica), vedrà nel 2021 un nuovo bando di gestione, che potrà ampliarne l’offerta valorizzando i circa 2500 mq ricavati con i lavori di disboscamento mesi in opera nel 2018, per essere ancora più vicino alle richieste della comunità. Lavoreremo al dialogo tra tutte le parti in causa in modo da rendere il Centro Sportivo di Villasanta ancora più utile al movimento sportivo villasantese e ancora più frequentato dalla cittadinanza.
  • Arriverà poi alla piena maturazione il Tavolo dello Sport, promosso dalla nostra Amministrazione e costituito da tutte le associazioni sportive villasantesi, prezioso strumento di co-gestione e co-progettazione delle istanze del movimento sportivo cittadino che anche nel dibatitto di ieri sera ha dimostrato la sua rilevanza.
  • A livello sovracomunale si continuerà ad agire all’interno del protocollo d’intesa provinciale Territori di Sport e su tavoli più ristretti per costruire una rete territoriale di vicinato con i comuni limitrofi.

Non ci resta che dire: continuate a progettare con noi!

 

Tags: , , , , , , , , , ,