Sabato 18 maggio, in Villa Camperio alle ore 16 Alessandro Pellegatta, saggista e storico milanese, dialogherà con Antonio Morone, docente dell’Università di Pavia, presentando il suo libro, “Manfredo Camperio, Storia di un visionario in Africa”.

Prosegue in questo modo il progetto di questa amministrazione,  con l’impegno futuro espresso nel programma dei  CITTADINI per VILLASANTA, nella riqualificazione di Villa Camperio, patrimonio di tutta la comunità, tale da renderla luogo nevralgico di promozione culturale per la cittadinanza. Luogo cardine in cui la comunità villasantese potrà ritrovare la memoria storica e il senso dell’appartenenza e da lì ripartire ogni volta per comprendere il presente.

Il complesso dovrà essere sempre più un centro multifunzionale in grado di ospitare, sia negli spazi interni che nel cortile, l’arte e la cultura in tutte le sue declinazioni. L’eredità storica che Villa Camperio porta con sé, il suo incomparabile Fondo fotografico e librario, la sua posizione nel cuore del centro storico di Villasanta, destinano quasi naturalmente la Villa ad essere il centro dell’attività culturale.