Anche quest’anno il Comune di Villasanta ha organizzato, insieme alle Consulte di quartiere e a diverse associazioni del territorio, una giornata di partecipazione cittadina dedicata alla cura del territorio comunale. La mattinata, collegata alla Giornata del Verde pulito proposta ormai da anni da Regione Lombardia, sarà per noi caratterizzata da una particolare attenzione per le scuole di Villasanta e per i loro spazi verdi. Un’occasione per cittadini, associazioni, gruppi di volontariato e scolaresche di partecipare attivamente alla pulizia e al recupero di aree nelle quali vivono, studiano, trascorrono il tempo libero. Il ritrovo per tutti è per domenica 7 aprile, alle ore 9, in piazza Martiri della Libertà (piazza del Comune).

Non andremo, ovviamente, a sostituirci ai dipendenti del Comune e delle aziende incaricate che ogni giorno si occupano della pulizia e della cura del territorio. L’obiettivo della giornata è, infatti, principalmente educativo: gli spazi pubblici del nostro paese sono un bene comune di cui tutta la comunità villasantese deve sentirsi responsabile, partendo da piccole azioni come quella della mattinata di domenica 7. Riteniamo importante sottolineare quest’aspetto, specie in un periodo storico in cui la questione ambientale sembra finalmente essere salita agli onori delle cronache grazie alle manifestazioni di ragazze e ragazzi di tutto il mondo.
Tags: Amministrative 2019, Cittadini per Villasanta, Ecologia, Luca Ornago Sindaco, Partecipazione, Pulizie di primavera, Villasanta
Commenti recenti